Accessori per carri miscelatori, quali sono i più utili

23 Ottobre 2019

Quando acquisti un carro miscelatore devi sempre metter in conto che non tutte le sue componenti dureranno in eterno, oppure che potresti avere delle necessità differenti a un certo punto. Questo significa che avrai bisogno di poter contare su una gamma di accessori per carri miscelatori e parti di ricambio. La soluzione ideale è quindi quella di valutare che il rivenditore stesso possa fornirti tutte le componenti di cui potresti aver bisogno, e questa, in linea di massima, è una valutazione che si può fare anche in fase d’acquisto.

Accessori carri miscelatori, cosa ti serve

A priori è difficile stabilire cosa possa servire per il proprio mezzo agricolo. La cosa più semplice da fare quando si acquista un carro miscelatore è esprimere al rivenditore quelle che sono le proprie esigenze, i progetti e come si intende lavorare. Si deve avere abbastanza chiara la morfologia dell’azienda in modo da fornire al rivenditore una descrizione quanto più dettagliata possibile.

In questo modo sarà possibile preventivare gli accessori necessari per ciascuna fase del lavoro. Per esempio, bisognerebbe valutare quali tipologie di coltelli possono tornare più utili in base all’utilizzo che si intende fare del mezzo. Esistono in commercio coltelli circolari lisci di diverse dimensioni, così come si trovano coltelli circolari dentati, a mezza luna, ellittici, solo per citare alcuni esempi.

Anche le lame si trovano di diverse dimensioni e tipologia, come la lama carro verticale. Rientrano tra gli accessori del carro miscelatore anche tutti i vari oggetti di bullonistica, come appunto dadi e bulloni.

Controllare le parti di ricambio

Infine non bisogna trascurare l’importanza di informarsi sugli eventuali pezzi di ricambio, e questo è molto importante soprattutto quando s’intende acquistare una macchina agricola usata. Valutare sempre che vi siano disponibili guarnizioni, giunti e tutte le altre componenti del sistema frenante. I controlli devono essere effettuati periodicamente.