Carro unifeed verticale Matrix, per risparmiare tempo e costi di gestione

25 Marzo 2020

Oggi ormai tutte le aziende agricole si sono modernizzate. I processi, nella maggior parte dei casi, sono tutti automatizzati, soprattutto nelle grandi e medie aziende. Questo è indispensabile se si vuole essere competitivi in un mercato sempre più agguerrito e globalizzato. Grazie ai processi automatizzati, infatti, è possibile risparmiare notevolmente sia per quanto riguarda i tempi, sia per quanto riguarda i costi. Investire, per esempio, nell’acquisto di un carro unifeed verticale Matrix, è una scelta che paga a livello economico e che consente di ammortizzare in tempi brevi l’investimento. 

Carro unifeed verticale Matrix all’interno del processo automatizzato

I processi automatizzati all’interno delle aziende agricole sono sempre di più. Basti pensare alla mungitura del latte o alla pulizia delle stalle. Non ultimo è il processo di gestione e distribuzione delle razioni di cibo. Per i ruminanti è fondamentale seguire le prescrizioni dei nutrizionisti. 

Gli alimenti, infatti, devono essere miscelati e dosati al fine di offrire ogni giorno e ogni colta la stessa miscela per ciascuna razione. Va da sé che fare questo lavoro manualmente comporta una spesa ingente e un dispendio di tempo notevole. L’operatore, infatti, dovrebbe selezionare e miscelare manualmente ogni alimento, cercando di ricavare sempre la stessa razione. 

Il rischio della gestione manuale delle razioni

Ma non è solamente un discorso di risparmio di tempo, quello di utilizzare un carro unifeed verticale Matrix, ma soprattutto è una questione di salute dell’animale stesso. Purtroppo, la gestione manuale di questa operazione, comporta un’alta percentuale di errore umano. 

Questo può pregiudicare la salute dell’animale e incidere in modo negativo sulla produzione di latte e delle carni, un errore che non ci si può certo permettere data la condizione altamente concorrenziale delle aziende.

Le macchine facilitano il lavoro

Utilizzando delle macchine, invece, si riesce a gestire tutta una serie di attività, come appunto quelle legate alla distribuzione delle razioni, nella totale sicurezza di un contenuto di prodotto sempre uguale e perfettamente miscelato.