Distributori paglia Italmix, ecco cosa serve sapere

24 Giugno 2020

I distributori paglia Italmix sono tra gli strumenti più richiesti da coloro che abbiano un’azienda agricola e grandi quantità di bestiame da sfamare. Questo tipo di attrezzatura consente di distribuire velocemente – e con precisione – il foraggio, la paglia e le erbe utili per sfamare il bestiame. 

Come funzionano e a cosa servono questo tipo di macchine agricole

Di solito i distributori paglia si compongono di una vasca metallica agganciata ad un trattore, la quale una volta azionata miscela il contenuto al suo interno. La vasca, detta comunemente cassone, può essere reclinabile per consentire di caricare più facilmente gli ingredienti. Due coclee interne si occupano della miscelazione e dello smistamento attraverso una lettiera di scarico con tappeto in pvc, il quale permette di direzionare in maniera efficace il foraggio (senza che esso fuoriesca in maniera disallineata durante la spinta della motrice).

Si tratta di un tipo di macchina molto conosciuta nell’ambiente agricolo, e destinata a ottimizzare in maniera proficua l’alimentazione del bestiame, distribuendo grandi quantità di foraggio (le dimensioni del cassone variano a metri cubi, e pertanto sarà possibile scegliere tra diversi modelli e con capacità molto diverse).

Macchine agricole di questo tipo sono considerate fondamentali per garantire al bestiame il giusto apporto di nutrienti e rendere loro appetibili diverse varietà di foraggio. Alcune ricerche hanno evidenziato come il giusto apporto di alimenti, miscelati da macchine di questo tipo, operino positivamente anche sulla qualità produttiva delle bovine adulte da carne o da latte, rendendo la loro produzione di latte maggiore e di miglior qualità, e soprattutto scongiurando il pericolo di problemi metabolici agli stessi animali da allevamento.

I distributori paglia Italmix sono studiati inoltre per rendere il più possibile rapido ed efficace anche il compito dell’utilizzatore, che con questo genere di strumento avrà un mezzo idoneo per smistare velocemente il cibo, distribuendolo in maniera efficace per ciascun animale.