Sfalda balloni Italmix, strumenti per allevatori

23 Settembre 2020

Gli sfalda Balloni Italmix fanno parte degli strumenti proposti per fini agricoli legati all’allevamento. Grazie a questo genere di strumenti sarà semplice ed efficace rompere le balle di foraggio e di paglia per meglio smistarle in confezioni o somministrarle come mangime per il bestiame. Di solito si tratta di macchinari piuttosto leggeri che possono essere facilmente trasportati con un trattore. In altri casi si tratta di macchine sfalda balloni dotate di dispositivo spandipaglia, e vengono generalmente impiegate proprio per distribuire il foraggio al bestiame in maniera rapida e senza fatica.

Cosa sono e a cosa servono

Gli sfalda balloni Italmix si compongono di una vasca semovente o fissa (cassone) in cui è possibile inserire una o più balle di fieno all’interno (a seconda delle dimensioni). Uno speciale meccanismo a rullo aggancia i fili del ballone, e lo srotola fino a sfaldarlo completamente. Una apposita bocchetta metallica fa sì che il prodotto sminuzzato e perfettamente sciolto dall’imballo iniziale, fuoriesca dalla macchina in maniera ordinata e precisa. La macchina svolge il suo dovere autonomamente e consente di risparmiare una grande quantità di tempo e di fatica nello sfaldare le balle di foraggio e di paglia, elementi essenziali per coloro che possiedano un’azienda agricola e abbiano grandi quantità di bestiame da dover sfamare velocemente. 

I materiali degli sfalda balloni sono di solito metallo pressurizzato, plastica e pvc (il quale, nei modelli spandipaglia, permette di direzionare in maniera uniforme il getto dei materiali verso l’esterno). Le differenze principali tra i vari macchinari di questo tipo riguardano le capacità e il tipo di tecnologia (automatica o manuale). Si tratta di macchine essenziali per sfaldare efficacemente grandi quantità di balloni di paglia, sminuzzando in piccole parti anche grandi moli di prodotto, e facendo in modo che esso possa essere estratto velocemente e riutilizzato a seconda dei propri scopi.