Nuovo accessorio
Dopo prolungati test effettuati sul campo in condizioni operative diverse tra loro e con la collaborazione di clienti particolarmente professionali, ai quali siamo molto grati, arricchiamo la possibilità di personalizzazione dei nostri semoventi top di gamma (Rover Up, Rover Jumbo Up, Formula, Formula Jumbo) aggiungendo su richiesta il mulino montato sul braccio fresa.
A cosa serve?
I nostri carri vengono prodotti già di serie per tagliare la fibra in modo efficiente e rapido, ma in alcune condizioni particolari l’utilizzo di un mulino dotato di coltelli e controcoltelli regolabili, posto immediatamente dopo il rullo fresa, aumenta le possibilità di gestione della fibra lunga.
Questo accessorio si rivela particolarmente adatto per i clienti che desiderano una pezzatura più corta della fibra (2/3cm in media), che hanno la necessità di lavorare piccole quantità di fibra in macchine di grossa cubatura, che usano fieni fasciati particolarmente duri ed elastici, o altre necessità che richiedono una tritatura particolarmente energetica della razione alimentare.
I vantaggi del mulino sul braccio fresa
Il grande vantaggio di un carro semovente a miscelazione verticale con fresa desilatrice dotata di mulino è che l’operatore può usufruire di tutto il range di utilizzo della macchina: a seconda delle esigenze infatti egli può caricare i componenti della razione utilizzando la fresa senza mulino, fresa con mulino o caricando la macchina direttamente col cassone.
I vantaggi sono evidenti sia in termini operativi (non tutti i componenti devono per forza passare dalla fresa), che pratici (in caso di guasto della fresa o del mulino sarà comunque possibile alimentare la mandria in quanto il carro è dotato di serie di coltelli e controcoltelli e può lavorare tranquillamente come una macchina standard).
Aspetti tecnici del mulino sul braccio fresa
Tecnicamente non abbiamo voluto penalizzare in alcun modo la capacità operativa della fresa, che è uno dei punti di forza dei nostri semoventi, quindi il mulino è stato progettato e realizzato per essere applicato sul nostro canale fresa largo 700mm.
Inoltre è dotato di un circuito idraulico indipendente costituito da pompa a pistoni a cilindrata variabile e motore a pistoni delicati in alta pressione della Linde (Molta concorrenza utilizza la stessa pompa della fresa per azionare anche il mulino, l’Italmix invece ne utilizza due: una per la fresa e una per il mulino).
Nei test effettuati abbiamo constatato, insieme ai clienti, che possono servire alcune regolazioni extra del mulino a seconda della consistenza del materiale da caricare: può essere quindi dotato di rotore con coltelli posizionati in fila su 6 ranghi oppure con rotore a spirale, si può scegliere di aggiungere la regolazione idraulica dei controcoltelli di contrasto invece che a passo e la doppia velocità di rotazione del rotore.