Carro Miscelatore: Maggiore resa e ottimizzazione dei tempi e dei costi

Il carro miscelatore è un macchinario agricolo che si è notevolmente diffuso negli ultimi anni sia nelle grandi che piccole aziende zootecniche, in quanto consente di meccanizzare la distribuzione del cibo per il bestiame riducendo lo sforzo degli operatori e velocizzando il lavoro.

Inoltre permette di ottimizzare la resa e i costi, in quanto consente l’utilizzo di prodotti aziendali e sottoprodotti più economici, ma meno appetibili, che non verrebbero mangiati dall’animale, ma che miscelati ed amalgamati con quelli più nobili vengono invece consumati.

Quando si parla di unifeed ci si riferisce a una tecnica di somministrazione della razione degli alimenti costante utilizzata negli allevamenti.
Normalmente le razioni sono composte da foraggi lunghi, secchi o umidi e prodotti fibrosi (paglia, fieno, ecc), che fanno parte della dieta dell’animale.

Con la tecnica unifeed i prodotti vengono miscelati in modo omogeneo, cosi da evitare che l’animale scelga l’alimento di maggiore gradimento sfavorendo la corretta alimentazione.
in questo modo il bestiame riceve un’alimentazione equilibrata sia dal punto di vista energetico che nutrizionale.

Carri miscelatori Italmix

La nostra azienda produce una vasta gamma di carri miscelatori: semoventi e trainati orizzontali e verticali e anche stazionari.
Nei carri semoventi l’operatore si trova all’interno della cabina, situata difronte alla linea di taglio, posizione ottimale, dato che la macchina lavora in avanti.
Per quanto riguarda i carri trainati invece l’operatore lavora all’interno della cabina del trattore, dove di norma sono situati i comandi e per tanto esegue la lavorazione in retromarcia aiutandosi mediante l’utilizzo di specchietti o telecamere.
I carri stazionari montano solitamente un motore elettrico e risultano essere molto interessanti per gli impianti di biogas, per il trattamento dei rifiuti o per la preparazione del substrato per le fungaie.

La scelta della tipologia di miscelatore dipende strettamente dalle esigenze dell’azienda che lo acquista.
L’ Italmix propone oltre che le tre tipologie di unifeed anche la composizione degli stessi; ad esempio a seconda degli spazi di cui l’azienda dispone vi sono diverse metrature di macchine che vanno dai 6 ai 60 mc. Interessante è anche la possibilità di scelta tra macchine monococlea, bicoclea, o addirittura con 3 coclee.
Inoltre se si desidera un carro trainato orizzontale, si può decidere se acquistarlo con la fresa (gamma