Carro trincia miscelatore semovente Matrix, ecco come usarlo

Il carro trincia miscelatore semovente Matrix è uno dei macchinari agricoli dell’azienda Italmix, e serve per miscelare i prodotti destinati alla razione di cibo “unifeed” per il bestiame da allevamento.

I prodotti del marchio sono disponibili a una o due coclee, con miscelazione verticale oppure orizzontale, a seconda del tipo di razione che si intende ottenere: se più precisa o maggiormente soffice e voluminosa.

Perché scegliere un carro semovente?

Il brand produce differenti tipologie di macchinari unifeed. Bisogna considerare quale scegliere a seconda delle esigenze dell’allevamento. I carri trainati hanno bisogno di un ulteriore macchinario al quale essere agganciati, come un trattore, mentre i carri semoventi si spostano in autonomia. Proprio per questo, possono anche andare in strada per muoversi tra diversi allevamenti.

Il carro trincia miscelatore semovente Matrix è particolarmente comodo se si ha necessità di spostarlo da una zona all’altra dell’allevamento, in quanto è dotato di una cabina nella quale sono posizionati i comandi, utilizzabili comodamente dall’operatore.

Esso può effettuare tutte le operazioni attraverso tecnologici display touchscreen che consentono di gestire tutti i carichi dei prodotti e gli scarichi della miscela ottenuta. Inoltre, il soggetto posto alla guida, non percepisce eccessivamente la stanchezza poiché lo sterzo è dotato di idroguida e ruote motrici oppure sterzanti.

Grazie a queste caratteristiche rappresentano una perfetta allocazione di risorse se si hanno più allevamenti o più stalle molto distanziate tra loro, dato che con un solo macchinario è possibile riempire differenti mangiatoie con poco ingombro.

Tutti i carro trincia miscelatore semovente Matrix, compresi sono dotati di telaio estremamente resistente, monoscocca (senza saldature) che dura nel tempo senza deteriorarsi. Infatti, i carri miscelatori, sono sottoposti a elevato stress, sia nella fase di miscelazione e trinciatura del foraggio sia per tutti gli spostamenti previsti. Il macchinario è dotato di un motore NEF da 89 a 210 kW, realizzato secondo le normative antiinquinamento vigenti attualmente.