Carro trincia miscelatore orizzontale, a cosa serve e perché è utile

Il carro trincia miscelatore orizzontale è una tipologia di carro utilizzato per miscelare in modo automatico il cibo fornito agli animali presenti negli allevamenti professionali, di qualsiasi dimensione. In particolar modo, la razione che è possibile ottenere è perfetta per nutrire bovini da ingrasso e mucche da latte.

La miscelazione ottenuta grazie a questo tipo di carro è perfettamente omogenea e si può realizzare in tempi molto ridotti se paragonati ai tempi impiegati con le tecniche tradizionali. Tale macchinario riesce a miscelare perfettamente qualsiasi tipologia di componente della razione, come foraggio, paglia, ma anche prodotti umidi. Il carro può anche essere caricato parzialmente, ottenendo lo stesso risultato omogeneo del pieno carico.

Come funziona il macchinario?

Per miscelare le componenti della razione, il carro trincia miscelatore orizzontale utilizza delle apposite coclee ad asse, appunto, orizzontale. Dopo aver attivato il macchinario, esso inizia le operazioni di sminuzzamento dei prodotti inseriti, trinciando il contenuto per il tempo necessario.

Il prodotto ottenuto viene direttamente scaricato nella stalla attraverso i nastri trasportatori mobili e fornito agli animali presenti, che possono approvvigionarsi dalle mangiatoie riempite con la razione unica.

Per caricare il carro trincia, si utilizzano delle apposite attrezzature di carico, poiché sono macchine sprovviste di sistemi di caricamento. Vi sono, però, delle apposite aperture per inserire i prodotti da miscelare.

Le tipologie di carro trincia miscelatore orizzontale

Il carro trincia miscelatore orizzontale può essere trainato, semovente o stazionario. La prima tipologia richiede un trattore che faccia, appunto, da traino; il carro semovente invece può essere comandato in maniera diretta da una cabina al suo interno mentre quello stazionario è generalmente fisso, le dimensioni delle varie macchine può variare in base all’esigenza, generalmente si hanno cubature che variano dai 7 fino 303.
Un’ulteriore tipologia è il carro montato direttamente su un camion commerciale.