Credito d’imposta al 50% per il 2021

20 Luglio 2021

Industria 4.0: i miscelatori Italmix sono certificati e consentono beneficio fiscale


I nostri carri miscelatori, sia semoventi che trainati, che stazionari, hanno ottenuto anche questo anno la certificazione di conformità tecnologica che li rende ammissibili ai fini del beneficio fiscale previsto dal Piano Nazionale Industria 4.0.
Grazie a tale certificazione, per tutto il 2021 l’acquisto di tali macchinari godrà di un importante incentivo fiscale che consiste in un credito d’Imposta del 50%; mentre per gli anni 2022-2023, il credito d’imposta tornerà come per l’anno 2020, al 40%.

Il credito d’imposta in questione verrà applicato anche agli investimenti effettuati dal 1° gennaio al 30 giugno 2022, purché entro il 31 dicembre 2021 l’impresa abbia pagato un acconto pari ad almeno il 20% del costo del bene.
Con l’attuazione del Piano Nazionale Industria 4.0, è possibile modernizzare la propria azienda ottenendo al contempo un beneficio fiscale e diventando protagonisti del processo di transizione digitale delle imprese, anche in ambito di economia circolare e sostenibilità ambientale. In questo modo il Ministero dello Sviluppo Economico vuole sostenere il percorso di trasformazione delle imprese italiane che vogliono cogliere i vantaggi legati alla quarta rivoluzione industriale, attraverso un contributo tangibile verso l’evoluzione del comparto, e dell’agricoltura più in generale.

I miscelatori trainati verticali Matrix serie Radon e Radon Jumbo e i carri miscelatori semoventi verticali Matrix serie Rover UP, Rover Jumbo UP, Rover Alpha, Rover Jumbo Alpha, Formula e Formula Jumbo rispettano tutte le caratteristiche per rientrare nella categoria di prodotti INDUSTRIA 4.0 e sono quindi idonei all’applicazione del credito d’imposta del 50% previsto per il 2021 a fronte dell’acquisto di nuovi beni strumentali. Ciò consentirà ai titolari di aziende agricole che acquistano un miscelatore Italmix di usufruire di tali benefici fiscali.

L’innovazione che da sempre contraddistingue i prodotti Italmix trova conferma nello sviluppo dei miscelatori trainati verticali Matrix serie Radon e Radon Jumbo e dei miscelatori semoventi verticali Matrix serie Rover UP, Rover Jumbo UP, Rover Alpha, Rover Jumbo Alpha, Formula e Formula Jumbo destinati alla pesatura, miscelazione e distribuzione del cibo a ruminanti, in particolare bovini da latte e/o da carne.
Caratteristiche tecnologiche 4.0 dei miscelatori Matrix serie Radon e Radon Jumbo, Rover Up, Rover Up Jumbo. Rover Alpha, Rover Jumbo Alpha, Formula e Formula Jumbo

  • presenza di sistemi di controllo dotati di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller) per soluzioni di controllo equipollenti.
  • possibilità di interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program, possibilità di integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo, presenza di una interfaccia tra uomo macchina semplice e intuitiva.
  • Risponde ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.
  • possibilità di effettuare teleassistenza tramite sistemi di tele manutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto per supervisionare eventuali anomalie.
  • possibilità di monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e ad attività alle derive di processo in modo da arrestare automaticamente il processo al verificarsi di un’anomalia.

Lo scorso anno la nostra azienda ha venduto più di 300 carri con tecnologia 4.0 e i nostri clienti che stanno attualmente usufruendo del credito d’imposta sono molto soddisfatti.
Per ottenere maggiori informazioni sui carri miscelatori Italmix e sulle loro caratteristiche tecniche e funzionali, non esitare a contattarci.