I trinciapaglia Italmix: Fondamentali per ogni allevatore

L’azienda Italmix, oltre ad una vasta gamma di carri miscelatori, produce anche impagliatori, strumenti molto richiesti dalle aziende al giorno d’oggi, in quanto riducono notevolmente i costi e il lavoro manuale dell’operatore, consentendo in minor tempo una maggiore resa.

DI COSA SI TRATTA?

I trinciapaglia, anche chiamati più comunemente sfalda balloni, sono lo strumento ideale per distribuire velocemente e in maniera efficace le balle di paglia e di fieno in lettiera, cuccetta o mangiatoia.
Gli srotola balloni Italmix sono composti da una vasca metallica semplice (cassone) che viene collegata al trattore tramite un gancio di traino.
I prodotti vengono caricati all’interno della vasca tramite una pala idraulica posteriore.
All’interno del cassone sono posti uno o più rulli, dotati di coltelli e/o una ventola che permettono di trinciare il materiale.
Grazie alla tecnologia dei nostri trinciapaglia, mediante un tubo di lancio (distributore) regolato idraulicamente, è possibile distribuire la paglia, o i vari prodotti tritati, in lettiere cuccette e mangiatoie con un lancio che va da 1 a 20 mt, a seconda delle esigenze dell’allevatore.

COME VIENE UTILIZZATO?

La nostra azienda produce diverse tipologie di trinciapaglia, che variano a seconda della capacità (di volume di carico), dimensione e peso della macchina e in base alle esigenze dell’allevatore.
La maggior parte dei distributori di paglia viene utilizzata con balle rotonde, ma sono sempre più richiesti anche quelli per balle rettangolari (misura standard 70×120); inoltre possono distribuire prodotti sciolti (segatura, lolle di riso, separato, ecc).
Gli impagliatori possono variare la velocità di srotolamento o sfaldatura e si differenziano per la capacità e pezzatura di taglio della fibra.
Come per i carri miscelatori, l’azienda Italmix dispone di una gamma diversificata anche di trinciapaglia, per soddisfare le esigenze dei clienti.