I vantaggi dei trinciapaglia Italmix

Al giorno d’oggi le aziende sono molto più competitive e orientate verso un mercato sempre più globalizzato.
Per questo motivo gli allevatori necessitano di macchinari che permettano di ridurre il lavoro dell’uomo, aumentando la produttività.

I distributori di paglia Italmix infatti dispongono di una tecnologia studiata per rendere il più possibile rapido ed efficace il compito dell’utilizzatore, che grazie a questa macchina potrà smistare velocemente il prodotto in maniera equilibrata ed ordinata.
I trinciapaglia oltre a diminuire notevolmente lo sforzo dell’operatore, consentono di lavorare in sicurezza, stando lontano dagli animali e comodi sul trattore.

Grazie appunto alla velocità, sicurezza e alla comodità, l’allevatore svolgerà il suo lavoro più spesso e volentieri, cambiando frequentemente la paglia nella lettiera, favorendo il benessere dell’animale in modo che resti sempre pulito e pronto anche per la sala mungitura.
Le macchine adibite allo sfaldamento dei balloni inoltre sono molto maneggevoli per poter avere accesso a spazi ridotti.
Solitamente è sufficiente la presenza di un solo operatore, che in poco tempo riesce a distribuire grandi quantità di paglia e stocchi in lettiera, oppure fieno in mangiatoia.

I trinciapaglia permettono di ridurre il consumo delle materie prime, in quanto più la paglia viene trinciata, più aumenta la sua capacità di assorbimento, riducendo la quantità necessaria e quindi consumandone meno.
I distributori di paglia risultano essere un investimento interessante anche per chi ha impianti di biogas, in quanto utilizzando la paglia più corta si ha una maggiore resa e una riduzione notevole riduzione dei problemi; inoltre per gli allevamenti che trattano la lettiera con il separatore, l’utilizzo di paglia corta consente di diminuire l’usura del separatore e di aumentare la resa diminuendo la manutenzione.
Il trinciapaglia risulta quindi essere di grande aiuto per gli allevatori, che possono permettersi così di minimizzare e velocizzare un lavoro che in passato veniva effettuato solo manualmente.