Carro trincia miscelatore Matrix

17 Giugno 2020

Il Carro trincia miscelatore Matrix è una speciale macchina agricola estremamente utile nella miscelazione e nella distribuzione del cibo per i bovini da latte o da carne. Oggi in commercio ne esistono di diverse tipologie (trainanti, semoventi, stazionarie, ecc.) generalmente dotate di un cassone tra i 45 m3 e gli 80 m3, e che permette di sminuzzare e miscelare il cibo fino al momento in cui esso venga somministrato al bestiame.

Come funzionano e a cosa servono

Nel corso del tempo queste macchine sono diventate fondamentali nell’ambito agricolo, permettendo di massimizzare il costo e il rendimento e soprattutto garantendo alti standard qualitativi per ciò che riguarda l’alimentazione del bestiame.

All’interno del carro trincia miscelatore Matrix, a seconda delle dimensioni e del modello, sono presenti da una a 4 coclee, deputate al trito e alla miscelazione del foraggio. Nelle coclee si trova di solito uno speciale sistema di miscelazione a pale che permette di creare un concentrato perfettamente omogeneo dei vari foraggi inseriti al suo interno.

Il carico di paglia e di fieno viene lavorato dalla macchina in modalità autonoma (con fresa automatica o semovente) o mediante l’uso di una trattrice con carica frontale. Questo tipo di carro trincia miscelatore offre degli indiscutibili vantaggi:

– Permette di ridurre il tempo nella realizzazione del pasto per gli animali, che attraverso la miscelazione degli ingredienti otterranno un pasto ideale per il loro benessere.

– Permette di risparmiare tempo nella distribuzione del foraggio allo stesso bestiame, grazie ad una cisterna che espelle automaticamente il prodotto finito.

– Macchine agricole di questo tipo permettono la lavorazione di prodotti che altrimenti risulterebbero poco appetibili agli animali, e che è stato studiato sono fondamentali per la loro dieta.

– È dimostrato come la giusta alimentazione aumenti la capacità di produzione dei bovini, garantendo il loro stato di salute e scongiurando quello di disordini del metabolismo.